termini e condizioni
ART. 1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni di vendita disciplinano il
contratto di acquisto tra “ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO” – di seguito
denominata “Venditrice” ed il cliente in ordine all’acquisto dei prodotti
pubblicati sul sito www.biajusarteorafa.it. Il Cliente con la richiesta d’ordine, dichiara di conoscere e di
accettare incondizionatamente le condizioni generali di vendita e di adempiere
a tutti gli obblighi in esse previsti nei confronti della Venditrice. Per
questo motivo, il Cliente, ha l’obbligo di prenderne attenta visione
provvedendo alla loro stampa e conservazione, secondo quanto previsto dagli
art. 50 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
ART. 1.1 – ADEMPIMENTI FISCALI
Le operazioni riconducibili al E-commerce
indiretto, se il cliente è un “privato consumatore” si applica la disciplina
delle vendite per corrispondenza e pertanto ai sensi della Risoluzione n.
274/E/2009 dell’Agenzia delle Entrate, le corrispondenti operazioni non sono
soggette:
Né all’obbligo di emissione della fattura
elettronica, salvo che la stessa sia richiesta dal cliente non oltre il momento
di effettuazione della cessione. Nel qual caso il cliente deve fornire tutte i
dati fiscali necessari per l'emissione della fattura elettronica, così come
previsto dall’articolo 22, comma 1, n. 1), del DPR n. 633/72;
Né all’obbligo di certificazione dei
corrispettivi mediante il rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale.
Questo poiché opera l’esonero di cui all’articolo 2, del DPR n. 696/1996.
ART. 1.2 – OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE DI
E-COMMERCE INDIRETTO
Anche le operazioni di commercio elettronico
indiretto tra controparti UE sono equiparate alle vendite a distanza. Per
questo tali operazioni seguono la disciplina Iva applicabile alle operazioni
intracomunitarie. La normativa è dettata dall’articolo 40, commi 3 e 4 lettera
b) e 41, comma 1 lettera b) del D.L. n. 331/93. Si considerano non imponibili
in Italia le cessioni di beni spediti nel territorio di altro Stato membro nei
confronti di cessionari ivi non tenuti ad applicare l’imposta sugli acquisti
intracomunitari e che non hanno optato per l’applicazione della stessa.
ART. 2 – ORDINI
L’ordine della merce potrà avvenire unicamente
secondo la procedura presente sul sito e l’inserimento di tutti i dati
richiesti. L’ordine si intenderà accettato al ricevimento della CONFERMA
D’ORDINE che sarà inviata dalla Venditrice con comunicazione mail.
ART. 3 – PREZZI
Il prezzo riportato su ogni modello si intende
IVA esclusa.
ART. 4 – FINITURE
I colori, rivestimenti e finiture riportati sul
sito sono indicativi poiché non è tecnicamente possibile assicurare la fedeltà
assoluta ai colori originali. Questo non costituisce motivo di contestazione
del prodotto.
ART. 5 – SPEDIZIONI
I tempi di spedizione variano secondo i prodotti
e finiture e saranno precisati con la CONFERMA D’ORDINE DEFINITIVA che la
Venditrice invierà al cliente per il perfezionamento e conclusione dell’ordine.
I tempi della spedizione sono sempre indicativi per cui nessuna responsabilità
potrà essere attribuita alla Venditrice per la anticipata o ritardata
spedizione, essendo cause ad essa non direttamente imputabili. La merce viene
spedita alla destinazione indicata dal cliente nell’ordine di acquisto. Periodi
di assenza all’indirizzo indicato o altre comunicazioni utili alla consegna
dovranno essere comunicati in sede di ordine in modo da evitare inutili spese
di giacenza che saranno comunque a carico del destinatario.
ART. 6 – TRASPORTO
La merce viene spedita alla destinazione indicata
dal cliente tramite Corrieri Nazionali ed internazionali, adeguatamente
imballata e completa di documento di trasporto o fattura accompagnatoria. Il
relativo costo sarà automaticamente calcolato e visibile in sede di procedura
d’ordine di acquisto.
ART. 7 – PAGAMENTO
Il pagamento della merce ordinata può essere
effettuato nelle seguenti modalità:
a) al momento dell’ordine tramite PayPal;
b) tramite bonifico bancario anticipato da
effettuare al ricevimento della CONFERMA D’ORDINE. Tutti i dati per eseguire il
bonifico sono riportati nella pagina conclusiva della procedura d’acquisto. La
causale deve riportare le generalità dell’intestatario dell’ordine e il codice
della merce acquistata. Eventuali discordanze tra i dati comunicati dal Cliente
all’ordine ed i dati inseriti sul bonifico, potrebbero causare ritardi
nell’accettazione dell’ordine stesso da parte della venditrice.
ART. 8 – CONSEGNA DELLA MERCE – CONTROLLO
Al momento della consegna della merce, prima di
sottoscrivere la lettera di vettura che l’operatore che effettua la consegna
chiederà di firmare, il Cliente è tenuto a verificare che:
- il numero dei colli consegnati
corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto. In caso di
discordanza ritirare comunque la merce e riportare sulla lettera di vettura, in
maniera dettagliata, il numero dei colli effettivamente ritirato. Detta
discordanza deve essere comunicata immediatamente, via mail (info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.
- l’imballaggio risulti integro
(non bagnato, bucato, piegato o altro) e non alterato nei nastri di chiusura.
In caso di evidenti rotture, danneggiamenti o manomissioni degli imballi, il
cliente dovrà scrivere sulla lettera di vettura, in maniera dettagliata la
dicitura “riserva specifica della merce a causa dei colli ricevuti danneggiati”
e darne comunicazione immediata, via mail (info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.
In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora
ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla lettera di
vettura il motivo del mancato ritiro e darne comunicazione immediata, via mail
(info@biaujusarteorafa.it), alla Venditrice.
Ai fini della tutela di danni occulti causati da
trasporto è opportuno comunque sempre riportare, sulla lettera di vettura la
dicitura “si ritira la merce con riserva di controllo” anche se gli imballi
risultano integri e senza nessuna alterazione. Gli eventuali danni occulti
rilevati, dovranno essere comunicati alla Venditrice, entro cinque giorni dal
ricevimento della merce, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno
da inviare a ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO Via Guglielmo Marconi n. 16 – 03043
Cassino (FR) o mediante comunicazione pec a: arteorafa.pacittibiagio@pec.it.
ATTENZIONE: se il cliente accetta la merce e
firma la lettera di vettura senza apporvi le riserve necessarie, non potrà in
seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti, in quanto la
sottoscrizione costituisce verifica ed accettazione della conformità del
prodotto.
ART. 9 – GIACENZE
In caso di mancata consegna, la merce rimarrà in
giacenza nei termini di legge, dopodiché verrà riconsegnata al mittente. La
Venditrice non si assume, per qualsiasi motivo, le eventuali spese di giacenza
della merce né quelle relative al ritorno, che saranno a totale carico del
cliente.
ART. 10 – GARANZIA PER IL CONSUMATORE
Il consumatore è titolare dei diritti previsti
dal D. Lgs. n. 24/2002. I prodotti hanno garanzia, per difetti di conformità,
per due anni dalla loro consegna.
La Venditrice garantisce che il bene venduto sia
conforme alle caratteristiche dichiarate e consono all’uso per cui l’oggetto
deve essere utilizzato. Eventuali vizi o difetti del prodotto consegnato
rispetto a quanto pattuito, devono essere denunciati dal cliente, pena di
decadenza, entro due mesi dalla scoperta del vizio.
Il termine per la denuncia dei vizi e/o difetti
del bene che risultano apparenti decorre dal giorno della consegna dei
prodotti.
La garanzia è esclusa in caso di danni
attribuibili ad un anomalo utilizzo del prodotto da parte dell’acquirente o da
condizioni ambientali di localizzazione del bene acquistato quali, a titolo
esemplificativo ma non esaustivo, elevato tasso di umidità del locale,
surriscaldamento della stanza, temperature e condizioni atmosferiche
eccezionali, inusuali o da usi impropri fatti dal cliente come cattiva
manutenzione (pulizia con prodotti o mezzi impropri).
Per esercitare il diritto di cui sopra il cliente
deve documentare, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da
inviare a ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO Via Guglielmo Marconi n. 16 – 03043
Cassino (FR) o tramite comunicazione pec da inviare a arteorafa.pacittibiagio@pec.it nei termini sopra previsti, i difetti di conformità riscontrati, di
rimettere su richiesta della Venditrice via mail eventuali foto digitali o se
necessario, a richiesta della Venditrice, provvedere alla spedizione
dell’oggetto per cui si lamenta il difetto.
Questo permetterà alla Venditrice di stabilire se
il difetto riscontrato è attribuibile a problemi produttivi (vizi di
conformità) e in questo caso il materiale difettoso verrà riparato in via
principale o in alternativa sostituito a fronte della restituzione di quello
difettoso. In caso la Venditrice stabilisca l’uso improprio del prodotto da
parte del cliente, non verrà effettuata alcuna sostituzione gratuita.
Dopo il ricevimento di tale comunicazione e/o
documentazione, la Venditrice provvederà, entro dieci lavorativi, a comunicare
le sue decisioni dando l’autorizzazione, o meno, al rientro del materiale
difettoso, con la eventuale spedizione, via e-mail, di un documento che dovrà
essere allegato alla merce da ritornare. Il materiale dovrà essere inviato
all’indirizzo che sarà comunicato. La sostituzione, sarà effettuata entro il
più breve tempo possibile e le relative spese di trasporto per la sostituzione,
sia quelle per il rientro della merce che quelle per la sostituzione, sono a
carico della Venditrice.
11 – DIRITTO DI RECESSO
La vendita on-line è soggetta al D.Lgs. n.
206/2005 che prevede la possibilità da parte del consumatore (ossia una persona
fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività
professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di
partita iva) di avvalersi del diritto di recesso. Tale diritto consiste nella
facoltà da parte del cliente di recedere dal contratto di acquisto, restituire
il bene acquistato e di chiederne il rimborso del prezzo pagato senza nessuna
penalità e senza indicarne il motivo.
NOTA BENE: Non sarà possibile avvalersi del
diritto di recesso per prodotti con misure e/o finiture speciali realizzate su
richiesta del cliente e comunque per tutti i prodotti realizzati su specifica
richiesta del cliente o chiaramente personalizzati.
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario
inviare:
1) inviare entro e non oltre il termine di giorni
quattordici (calcolo da effettuarsi con la modalità “calendario”) dal
ricevimento del prodotto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno
indirizzata a “ARTE ORAFA di PACITTI BIAGIO” Via Guglielmo Marconi n. 16 –
03043 Cassino (FR) contenente il modulo standard per esercitare il diritto di
recesso (modulo scaricabile sul sito) ovvero presentare una qualsiasi altra
dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto,
indicando il numero di fattura, codice e quantità articoli nonché le coordinate
bancarie per ottenere il rimborso del prezzo;
2) il Cliente si impegna e si obbliga a restituire
alla Venditrice il prodotto entro due giorni decorrenti dalla data di
comunicazione del recesso con accollo delle spese di spedizione a carico del
cliente stesso;
3) i prodotti dovranno essere restituiti integri,
non utilizzati, alterati, macchiati o danneggiati possibilmente mediante l’imballo
originale o equipollente; in caso di più prodotti, questi dovranno essere
restituiti in una sola spedizione;
4) rispettate tutte le condizioni richieste e dopo
che la Venditrice avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti
sono stati rispettati sarà inviata una mail di conferma di accettazione del
reso; il rimborso del prezzo avverrà nel termine di giorni quattordici dalla
ricezione della comunicazione di recesso e comunque solo dopo aver ricevuto il
reso del prodotto.
ART. 12 – LEGGE APPLICABILE
Per quanto non espressamente pattuito saranno
applicate le norme previste dalla Legge Italiana a dalla normativa prevista dal
codice civile e dal codice del consumo.
ART. 13 – FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione,
interpretazione e violazione delle norme d’acquisto effettuate “on line” è
sottoposta alla giurisdizione italiana e, nel caso in cui il cliente sia un
“consumatore”, qualunque controversia sarà di competenza del Foro nel cui
circondario ha la propria residenza il cliente “consumatore”.